Museo

Scopri il nostro museo

Storia dei San Bernardo e della loro regione dʼorigine

Il Museo del Barryland è dedicato al cane nazionale svizzero, il San Bernardo. Il luogo dʼorigine dei cani San Bernardo è a breve distanza da Martigny, sul mitico Passo del Gran San Bernardo, da cui deriva il loro nome. Andate alla scoperta dellʼemozionante passato del Passo nonché dei leggendari racconti dei cani da valanga e del coraggioso «Barry l.». Grazie alle straordinarie gesta del famoso cane da salvataggio, ancora oggi i San Bernardo sono chiamati «Barry» in suo onore. Scoprite anche quali nuovi compiti oggi debbano svolgere i discendenti di quelli che una volta erano cani da valanga.

Esposizione permanente

Seguite le orme di Barry: sarà lui ad accompagnarvi nel tour. Le cinque caratteristiche principali dei Barry costituiscono i temi centrali attorno ai quali ruota il museo: «Giocherellone», «Cane da salvataggio», «Amico», «Buongustaio» e «Protagonista». Nel museo sono esposte oggetti dʼarte e oggetti che hanno segnato la storia dellʼOspizio, del Passo del Gran San Bernardo e dei suoi cani. Scoprite inoltre come si svolgevano intono al 1850 i faticosi pellegrinaggi sul Gran San Bernardo e ammirate le immagini e i reperti degli eserciti che hanno attraversato il Passo. Mostriamo anche il ruolo dei San Bernardo nella pubblicità e nei film nonché i nuovi compiti dei nostri cani negli interventi supportati dagli animali.

Esposizione straordinaria

«Von Hunden und Menschen» (Uomini e cani): I San Bernardo in fotografia

Nella lunga storia del Gran San Bernardo, i canonici e i loro cani sono legati in modo indissolubile. Fanno parte della leggenda e della realtà secolare dellʼOspizio. I primi sono il simbolo dell’instancabile devozione verso i viaggiatori; gli altri rappresentano tutto ciò che il nobile istinto di un animale è in grado di fare per salvare le persone smarritesi in alta montagna.

Le fotografie illustrano il rapporto straordinario creatosi tra i canonici e questi grandi e adorabili animali. Le eccezionali immagini provengono dal ricco patrimonio della Mediateca del Vallese a Martigny e dalla collezione dellʼOspizio del Gran San Bernardo e si possono ammirare nellʼesposizione straordinaria costituita da circa 100 fotografie storiche al Barryland.

Informazioni pratiche

Aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Ultimo ingresso alle 17.00

Prestate attenzione ai nostri prezzi d’ingresso per le famiglie e alle nostre interessanti offerte speciali.

Fotobox

Scoprite le immagini della fotobox del Barryland

ALTRE ATTIVITÀ

Trascorrete un momento speciale con i nostri San Bernardo accompagnandoli in una passeggiata.

Oltre ai Barry di peluche da portare a casa, nel nostro negozio di souvenir troverete film, libri, ecc.

Il team del ristorante “Café de Barry” è lieto di accogliervi nuovamente.

Il Grande San Bernardo può vantare una lunga storia, da scoprire a Barryland

Essere presenti quando i cani della Fondazione Barry vengono nutriti e spazzolati